Presentiamo in anteprima il 1° concorso Maître D' dal titolo: 

FLAMBANDO IL COCKTAIL

Il Concorso è volto alla valorizzazione della figura professionale del maitre-barman ed è dedicato ai giovani Maître che, nell'ottica dei nuovi scenari ristorativi, desiderano acquisire competenza nella preparazione di cocktail.     

Il concorso rientra nella didattica per la formazione degli alunni frequentanti le classi quarte, con indirizzo di Sala e Vendita, in collaborazione con l’associazione di categoria Maitre D’.

L’esibizione prevede la partecipazione degli allievi suddivisi in gruppi da 4/5 alunni che si alterneranno e collaboreranno, con diverse mansioni, alla realizzazione del cocktail flambè.

Il concorso si svolgerà presso l’Istituto Di Poppa-Rozzi di Teramo il 26 Marzo 2018 dalle ore 9:00 e consisterà nella preparazione e presentazione, per ogni gruppo partecipante, di una ricetta inedita per nr. 2 drink hot: cocktails after dinner da 7-9 cl.

Ogni squadra di concorrenti dovrà preparare 2 drinks, di cui uno con la decorazione.

Il Cocktail dovrà essere preparato DIRETTAMENTE alla lampada flambe’, con l’obbligo di utilizzare, per uno o più ingredienti, almeno una tecnica di miscelazione (stir and strain-muddler-shake and strain-mixer pour) e poi versato in un glass (a scelta) per la presentazione alla giuria.

Al concorso è destinata una valenza aggregante, intesa come coesione e condivisione di un’attività attraverso un’esibizione di squadra di alunni. La suddivisione in gruppi da 4/5 alunni ha lo scopo di stimolare la collaborazione tra gli stessi.

Organizzatore è il nostro Segretario Generale Maître D’ nonché Docente dell’Istituto Poppa Rozzi:  Prof. Vincenzo Pinto.

lacasadelladivisa

lacasadelladivisa